Al giorno d’oggi, con il cambiamento dello stile di vita che è mediamente diventato più sedentario, di pari passo è aumentata anche l’attenzione di molte persone verso la propria forma fisica e il proprio peso. Si cercano quindi soluzioni rapide, pratiche, che non richiedano fatica, e spesso si opta per gli integratori alimentari.
Questi sono dei prodotti creati appositamente per integrare la normale dieta, che contengono un concentrato di nutrienti e altre sostanze dalle quali si cerca di ottenere un determinato effetto. Anche se a vedersi possono somigliare a dei farmaci (infatti spesso sono venduti in pillole), in realtà essi sono assimilati agli alimenti. Alcuni sono ideati apposta per soddisfare esigenze specifiche, altri contengono principi attivi, prevalentemente di origine naturale, per aiutare a controllare il peso accelerando il metabolismo. Essi agiscono in diversi modi: aumentano il consumo di grassi e minimizzano l’accumulo di zuccheri, oltre a svolgere un’azione depurativa del corpo e prevenire la ritenzione di liquidi.
Ma la domanda è: funzionano davvero? Per rispondere, analizziamo i principali meccanismi di azione di questi prodotti.
Contents
Come agiscono gli integratori alimentari
La prima azione che queste sostanze svolgono, è quella dell’aumento della termogenesi, ovvero il meccanismo naturale per cui il nostro corpo produce calore e mantiene stabile la sua temperatura. Ciò è possibile bruciando le riserve di grassi e zuccheri. Gli integratori alimentari a base di caffeina, tè verde, peperoncino, bacche di acaj e carnitina non fanno altro che velocizzare questo processo aumentando la combustione, in modo da consumare più velocemente l’energia.
Un altro effetto è quello drenante. Tuttavia, la perdita di liquidi corporei comporta una perdita di peso solo temporanea, e quindi il risultato è solo apparente.
Gli integratori a base di fibre sono i più efficaci nel diminuire il senso di appetito. I loro componenti, infatti, una volta che entrano in contatto con l’acqua, si gonfiano inducendo così più facilmente un senso di sazietà.
Gli integratori come Keto Bullet impediscono anche l’accumulo di tessuto adiposo, soprattutto quelli a base di fibre e chitosano. Questi composti formano una sorta di rete che cattura i grassi in modo che non vengano assorbiti ma direttamente espulsi.
Accortezze su quale integratore scegliere
Dato che diversi principi attivi possono essere contenuti negli integratori, dobbiamo tenere presente che non sempre questi ultimi sono esenti da rischi per la nostra salute, e pertanto la loro assunzione è sconsigliata sul lungo termine. Fatta eccezione per quelli a base di fibre e chitosano (ma per breve periodo, altrimenti comportano dei rischi a livello gastro-intestinale), ritenuti sicuri, ci sono alcune sostanze cui bisogna prestare attenzione. Addirittura, quelli a base di efedra sono stati vietati in Italia, in quanto gli effetti di questa sostanza sul sistema nervoso centrale comportano un’iperattivazione a livello parasimpatico che, oltre alla perdita di appetito, può causare gravi complicazioni a livello cardiaco e cerebrale, fino all’ictus. Anche caffeina e teina, in grandi quantità, possono avere effetti indesiderati, che vanno dalla fibrillazione atriale a insonnia, nervosismo e accelerazione del polso.
Il verdetto: gli integratori alimentari funzionano?
Sì, possiamo concludere che gli integratori, di qualsiasi tipo, funzionano, a patto che siano associati ad una dieta equilibrata e a una regolare attività fisica. È importante tenere presente, infatti, che queste sostanze non possono sostituire gli alimenti né del sano movimento. Inoltre, se si decide di ricorrere a questi coadiuvanti per dimagrire, è bene avere alcune accortezze. Primo: anche se non si tratta di farmaci, prima di iniziarne l’assunzione, è bene farsi consigliare dal medico. Secondo: leggere attentamente le etichette, soprattutto la sezione che riguarda la posologia, e non eccedere mai con il dosaggio per evitare effetti negativi sulla salute. Infine, non avere troppe aspettative, in quanto gli integratori alimentari non potranno mai soppiantare uno stile di vita sano.